MASTER di II Livello in PROGETTAZIONE GEOTECNICA - Univ. La Sapienza |
Il Dipartimento di Ingegneria Geotecnica Strutturale della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma La Sapienza è promotore del Master di II Livello in Progettazione Geotecnica. Il Master, patrocinato dall'Associazione Geotecnica Italiana, si propone di contribuire alla diffusione della cultura geotecnica nel nostro Paese, fornendo l'occasione a giovani ingegneri civili e ambientali che abbiano già acquisito una formazione sia nelle materie di base, sia in quelle applicative nel settore, di aggiungere importanti elementi formativi rispetto a quanto appreso nei loro studi universitari, per potere affrontare con consapevolezza la progettazione di opere a prevalente componente geotecnica quali fondazioni, scavi, gallerie, opere in terra ed interventi di stabilizzazione di versanti in frana. Il Master è aperto anche a giovani ingegneri che hanno già avuto esperienze lavorative e che sentono l'esigenza di ampliare le loro conoscenze in questo campo.
Dalla I edizione la I.A.T. Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio collabora con i docenti del Dipartimento al coordinamento ed alla realizzazione del Corso sul monitoraggio geotecnico-strutturale.
Dall'anno accademico 2011-2012 la I.A.T. Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio è inoltre divenuta, al fianco di oltre 20 altri sostenitori, sponsor del Master.
Programma dei Seminari e delle Visite Tecniche.